Guida ai rifiuti

  • Home
  • Guida ai rifiuti
Informazioni sulla

Tariffazione Puntuale

Leggi Attentamente

Sulla base di tali misurazioni, sarà determinata la parte variabile della tariffa. Il sistema di rilevazione della produzione dei rifiuti,
consente di applicare la tariffa puntuale secondo
quanto previsto dal DM 20 aprile 2017.

Il servizio è organizzato in modo da realizzare la differenziazione dei rifiuti e consentire la misurazione della frazione rifiuti indifferenziati, che potrà essere determinata con metodo a transponder su contenitori rigidi e/o sacchi. L'identificazione del conferimento dei rifiuti urbani, sia differenziati sia indifferenziati, avviene mediante l'utilizzo di RF/O tag, applicati ai contenitori o ai sacchi. Per questo motivo, saranno consegnati a ciascuna utenza un kit di contenitori.

Nei Comuni serviti da Roma Costruzioni si applica un sistema di misurazione della produzione dei rifiuti prodotti da ciascuna utenza. Sulla base di tali misurazioni, viene determinata la parte variabile della tariffa.

Con l'applicazione del sistema, avviene l'associazione del codice RFID tag all'utente, attribuendo inoltre il volume del contenitore utilizzato. Mediante un lettore RFID, viene rilevato il conferimento del rifiuto. In alternativa, l'identificazione avviene mediante tessera sanitaria del soggetto che conferisce i rifiuti, ove questo usufruisca del Centro Comunale di Raccolta o delle isole mobili informatizzate. Alla fine del periodo di tariffazione, viene redatto un bilancio di produzione per ciascuna utenza, sulla base del quale viene costruita la parte variabile della tariffa a carico dell'utente.

L’Amministrazione comunale determina, sulla base dei dati forniti dal gestore per ciascuna categoria di utenza, la media e la deviazione standard della produzione complessiva dei rifiuti, rapportandola rispettivamente:

Ove la produzione risulti anomala rispetto alla media, tranne nei casi sotto descritti dall’utente potrebbe essere sanzionato dall’Amministrazione.
Questa procedura non si applica se:

Informazioni sul

COMPOSTAGGIO DOMESTICO

A favore delle utenze domestiche che dichiarano di provvedere al compostaggio domestico, mediante comunicazione annuale tramite il Portale per il Cittadino da presentare entro il 20 gennaio dell'anno successivo a quello di effettuazione del compostaggio, è concessa una riduzione della tariffa pari al 30%;

RITIRO DI SFALCI E POTATURE

Se possiedi una abitazione dotata di giardino, puoi richiedere il ritiro a domicilio degli sfalci e delle potature ai numeri posti all'interno delle pagine di riferimento comunali all'interno del nostro sito. Ti ricordiamo che il servizio è attivo dalle ore 06:00 alle ore 22:00. Che aspetti!

ISOLE URBANE

Nel territorio comunale sono state dislocate sette isole informatizzate, presso le quali è possibile conferire ai cittadini che pagano la tariffa per i servizi di igiene urbana al comune di Noto, ed ai loro familiari. L'accesso all'isola avviene mediante tessera sanitaria, pertanto non dimenticate di portarla con voi. I rifiuti che conferirete saranno pesati e tutta la raccolta differenziata conferita contribuirà a ridurre i costi a vostro carico. Informatevi presso l'Ufficio Ecologia Comunale o presso il CCR per individuare l'isola più vicina.A favore delle utenze domestiche che dichiarano di provvedere al compostaggio domestico, mediante comunicazione annuale redatta su modello predisposto dal Comune mediante Portale per il Cittadino "Territorio e Fiscalità Locale Partecipati" da presentare a pena di decadenza entro il 20 gennaio dell'anno successivo a quello di effettuazione del compostaggio, è concessa una riduzione della tariffa pari al 30%;
RUP

Rifiuti Urbani Pericolosi

Devono essere raccolte separatamente per poter essere trattate in sicurezza e recuperare i metalli che le compongono. Occorre quindi conferirle negli appositi contenitori dislocati presso rivenditori,
centri commerciali, supermercati e presso
alcune scuole o presso il Centro comunale di Raccolta (CCR).
Sono rifiuti pericolosi non recuperabili.
Per questo è necessario raccoglierli separatamente e conferirli negli appositi contenitori situati presso le farmacie del territorio e presso alcune strutture sanitarie o presso il Centro Comunale di
Raccolta (CCR), rimuovendo gli involucri in cartoncino o ogni altro materiale recuperabile.
Tutti i contenitori con il simbolo della
'fiamma', della 'X' o del 'teschio' sono rifiuti pericolosi non recuperabili. Pertanto, se sono presenti residui del prodotto (es. Vernici, colle, ecc), è necessario raccoglierli separatemente e conferirli negli appositi contenitori situati presso i rivenditori o presso il Centro Comunale di Raccolta (CCR). Se, invece, il contenitore è contemporanemente vuoto (es. Lacca, detersivi, ecc), possono essere conferiti nel sacchetto giallo o nel contenitore del Multimateriale.
RAEE

Rifiuti Ingombranti

RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).Sono rifiuti ingombranti recuperabili, se trattati in maniera adeguata. Si distinguono in grandi elettrodomestici (televi­sori, lavatrici, lavastoviglie, fax, ferri da stiro, ecc) e piccoli elettrodomestici (telefoni cellulari, stampanti, fax, ferri da stiro, ecc). Vanno conferiti presso i Centri Comunali di Rac­colta (CCR) o, solo per i grandi elettrodomestici, stampanti e computer, con il servizio di ritiro gratuito a domicilio.
peso non superiore a kg 25 al pezzo, quantità non superiore a n.4 pezzi, dimensioni: lato maggiore non superiore a 2,5 metri. Nel giorno ed entro l'orario indicato dall'operatore occorre depositare, sul suolo pubblico nei pressi della propria abita­zione, il rifiuto ingombrante per il quale si è concordato il ritiro con il codice di prenotazione, comunicato dall'operato­re.
È attivo il servizio di ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti ingombranti (ad es. Mobili, materassi, televisori, computer, ecc).
Per prenotare basta chiamare il numero di riferimento su ogni comune attivo il lunedì e il venerdì dalle 8:00 alle 12,30
Il martedì, mercoledì e giovedì dalle 8:00 alle 11 :00. Visita le pagine dei comuni per scoprire i numeri di riferimento. La legge ci consente di riconsegnare gratuita­mente al rivenditore il nostro vecchio apparecchio all'atto dell'acquisto di uno nuovo analogo.

Altri Servizi

Servizi ad personam

I cittadini che si trovano in particolari condizioni di maggiore produzione di rifiuti, da non poter attendere il ritiro da calendario, possono usufruire di un servizio di ritiro gratuito e personalizzato. Gli interventi potranno essere di tipo ripetitivo (ad es.pannolini) o ccasionale (ad es.festeggiamenti domestici, acquisto mobilio, elettrodomestici di grandi dimensioni, ecc). Rivolgersi all'ufficio ecologia del comune per richiedere l'attivazione del servizio.

Servizio di raccolta degli sfalci di potatura

Gli sfalci di potatura dovranno essere depositati avendo cura di legare in fascine le ramaglie e introdurre il fogliame e il residuo erboso all'interno di sacchi neri a perdere, a cura dell'utenza. Per il conferimento di grossi quantitativi gli utenti dovranno conferire direttamente gli sfalci presso il Centro Comunale di Raccolta (CCR) durante i giorni e gli orari di apertura al pubblico. il ritiro degli sfalci è disponibile a domicilio previa prenotazione telefonica.

Servizi di raccolta stradale oli vegetali esausti

I cittadini dovranno semplicemente raccogliere l'olio vegetale esausto in una comune bottiglia di plastica e, una volta riempita e ben chiusa con il suo tappo, recarsi presso il punto di raccolta stradale più vicino e inserire direttamente la bottiglia nell'apposito contenitore attraverso la fessura pecifica. È ASSOLUTAMENTE VIETATO introdurre qualsiasi altro tipo di olio (olio motore, olio freni, ecc).

Servizi raccolta stradale degli indumenti usati

I Rifiuti Tessili (ad eccezione di tappeti, stracci, materassi, scarponi da sci, stivali di gomma) potranno essere conferiti esclusivamente presso i Centri Comunali di Raccolta (CCR) durante i giorni e gli orari di apertura al pubblico.